L'ANPI è una associazione erede universale dei valori messi in campo dalla Resistenza e sanciti nella Costituzione Repubblicana.
E' nostro impegno permanente come Anpi svolgere il ruolo storico legato alla nostra origine, la Resistenza al nazifascismo, con la consapevolezza e l'orgoglio di ricordare sempre appunto da dove veniamo, chi siamo e chi dobbiamo essere.
L'ANPI esiste per difendere la democrazia, per ottenere libertà, eguaglianza e dignità, nel nome della fratellanza e della solidarietà, principi che furono tanta parte della Resistenza e che, ossatura portante della Costituzione italiana, devono restare il comun denominatore di tutti i sinceri democratici.
Nell'ANPI siamo in presenza di un forte ricambio generazionale. La logica con la quale ci muoviamo non è tanto quella di passare il testimone ai più giovani ma di dare continuità all'azione e di portare avanti, nell'attualità dei temi, i valori della Resistenza.

Non dobbiamo certo guardare al Paese dall'alto di una sorta di inesistente nobiltà ma con la coscienza critica, di chi vuole, pretende, esige (e ne ha il diritto per l'eredità di cui siamo investiti) che quei valori vengano rispettati, attuati, resi sempre più concreti e tangibili.
È questo il senso della nostra attività, del nostro lavoro, in definitiva proprio della nostra stessa esistenza. Siamo un' Associazione che non vive di ricordi, pur facendo memoria in ogni ambito della società e particolarmente nella scuola, ma fa vivere, per così dire, la memoria guardando al presente e al futuro.
L'Anpi oggi è una grande associazione di massa , non solo degli ultimi partigiani, ma di tutti i cittadini antifascisti di ogni età. E' un'associazione dove il pluralismo è di casa e dove si pensa che la partecipazione sia il sale della democrazia.
Iscriversi all'Anpi vuoi dire rinnovare il patto di cittadinanza con la Costituzione, vuol dire dare sostegno alla vigilanza contro ogni attentato alla vita democratica, il razzismo, l'antisemitismo, la corruzione, la riduzione della partecipazione politica, per tener viva la società dei diritti e dei doveri , delle libertà, dell'eguaglianza e della giustizia sociale, oggi seriamente minacciate in Italia e in Europa.
Mario Cossali Presidente Anpi del Trentino